Legislative Context

LAW 4/2013

THE CONFEDERATION OPERATES IN THE CONTEXT OF THE AGGREGATIONS PROVIDED FOR IN STATE LAW NO. 4-2013

The Law 4:2013 rappresenta un inquadramento nella definizione delle professions not recognised, cioè quelle senza albo e non-organic. La Legge è principalmente oriented at Associations of a private nature referred to the unregulated professions and does not grant any exclusive representation of the specific profession, lasciando cosi sussistere la possibilità che ne esistano varie for the same figure. Furthermore, the law specifies that il singolo professionista può operare anche senza belong to any association ma è demandato a informare che opera nel contesto specifico delle professioni libere. È importante sottolineare che le professioni libere non possono operare in materia di competenza delle professioni strutturate in ordini e collegi come, per esempio, avvocati, commercialisti, medici o, nel caso specifico del turismo di avventura, le guide alpine, che ne hanno l’esclusività. Contravvenire a tali requisiti chiama in causa il reato di esercizio abusivo di una professione (Art.348 C.P.).

La ISO 21102 standard cita espressamente che per il profilo di guida del turismo di avventura, è necessario sempre verificare, for the specific areas, se in un determinato Stato vi è una regolamentazione vincolante.
In Italy, per esempio, una figura rappresentativa del turismo d’avventura è la Guida Alpina, tale professione è riservata (Legge dello Stato n. 6 – 1989) e quindi la norma ISO 21102 e la relativa certificazione di guida del turismo di avventura, è possibile solo per coloro che sono già autorizzati per legge a svolgere tale attività e cioè le figure professionali inserite nei Collegi Guide Alpine (Guide Alpine, Aspiranti Guide Alpine, Accompagnatori media Montagna, Guide Vulcanologiche) .
La certification è quindi volunteer ed è in questo caso un distinctive and recognisable element ulteriore a livello internazionale ed anche nazionale a garanzia dell’utenza, ma non necessario ai fini dell’esercizio della professione in quanto il professionista, in questo caso, è già autorizzato per legge.

Se invece si considera nell’ambito del turismo di avventura per esempio la guide cycle tourism (free profession)in the case of a certified subject, lonly valid public register in accordance with Law 4:2013 è il registro di Accredia (Single National Accreditation Body appointed by the government) where the names of all persons certified by an Accredia-accredited Certification Body for ISO 21102 are listed. 
Attention that certification is not an access system to the world of work, in quanto trattandosi di professioni libera, l’accesso è aperto a chiunque.
La certification è invece uno additional guarantee instrument for the market and a confirmation system not self-referentialbut a third party, hence independent, of a professionalità acquisita.

DOCUMENTS

HERE YOU CAN FIND THE STATUTORY AND OPERATIONAL DOCUMENTS OF OUR ASSOCIATION

STATUTE
Open
MEMORANDUM OF ASSOCIATION
Open
CODE OF ETHICS
Open
Previous slide
Next slide

ENTER OUR WORLD TOO!

en_GB