CODICE ETICO
Scopri La Confederazione
LATIC nasce per volontà di un gruppo di persone che condividono e credono fermamente nei valori dell’impegno, del rispetto recproco per il prossimo, nel rispetto dell’ambiente e nella volontà di vivere con dignità e valore della persona e nel rispetto dei diritti dell’Uomo.
Il nostro operato deve rispecchiare un modo intransigente il rispetto dei diritti umani e della dignità della persona in tutte le sue forme edespressioni, evitando ogni forma di discriminazione.
I nostri soci nello svolgimento della propria attività, rispettano i principi di integrità, onestà, correttezza, sincerità, riservatezza e professionalità.
Proponiamo un modello culturale sostenibile utile al presente e conveniente per il futuro. Lavoriamo per diffondere la cultura della sostenibilità, fornendo strumenti, sostegno e risorse, per favorire processi culturali sostenibili a livello civico, istituzionale e aziendale. I valori in cui ci riconosciamo: etica, innovazione, inclusione, network, sostenibilità, consapevolezza.
PERCHE’ IL CODICE ETICO
La scelta di dotare l’Associazione di un Codice Etico è mossa dalla convinzione che la corretta applicazione delle norme in esso contenute possa contribuire a migliorare i comportamenti dei soggetti destinatari del medesimo e dall’auspicio che quanto enunciato possa essere recepito e condiviso da tutti quale testimonianza concreta della posizione dell’Associazione Dire Fare Cambiare di fronte alla società civile.
Il codice è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome o per conto della Associazione poiché introduce una definizione chiara delle responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’Associazione stessa.
DESTINATARI
Il presente codice etico si applica a tutti i soggetti portatori di interesse nei confronti dell’Associazione (Stakeholders) e a tutti coloro che siano a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività dell’Associazione, segnatamente alle seguenti categorie di soggetti:
- Soci (in particolare, componenti del Consiglio Direttivo, responsabili delle relazioni con i paesi esteri, responsabili delle sedi territoriali, responsabili dei progetti);
- Volontari, ivi compresi i volontari in servizio civile;
- Studenti e Stagisti;
- Consulenti, Professionisti e Collaboratori, sia che operino in Italia che all’estero;
- Donatori e Sostenitori (persone fisiche, persone giuridiche ed istituzioni);
- Partners (altre associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative);
- Fornitori di beni e servizi;
- Autorità, Istituzioni ed Enti,
- Organi di stampa e Mass media;
- Beneficiari dell’attività dell’Associazione
LATIC nasce in Abruzzo, una regione votata al turismo dove il mare e la montagna si fondono in un tutt’uno e offrono scenari turistici esperienziali per godere appieno l’avventura e il piacere di vivere.
La sede di LATIC, immersa nella riserva naturale regionale della Lecceta nel Comune di Torino di Sangro, si trova a ridosso della Via Verde, un percorso ciclopedonale che si snoda per 50 km costeggiando il mare ed i trabocchi da Ortona a San Salvo e realizzando sulla ex tracciato ferroviario che si snodava sulla costa adriatica.